Immagina di poter controllare ogni singola parte della tua casa tramite una semplice interfaccia touch-screen o con la tua voce, programmare l’esecuzione di azioni automatiche in base a determinate variabili, tenere sotto controllo ogni aspetto della casa ovunque ti trovi, ottimizzare il consumo energetico e non dovere cercare più di ricordare se hai chiuso o meno la porta dell’ingresso.
Tutti scenari fantastici che negli ultimi anni sono diventati più reali che mai, grazie allo sviluppo di sistemi per la domotica progettati ad hoc per soddisfare ogni esigenza.
Nonostante attualmente sia possibile trovare molte soluzioni commerciali, di marche e modelli diversi, è comunque raro riuscire a trovarne una che sia soddisfacente al 100%.
Quando un sistema viene progettato con cura ed attenzione con le proprie mani, in stile DIY da puro Maker, diventa più semplice restare soddisfatti.
Questo perché ognuno di noi sa bene quali sono le proprie esigenze, ed anche se dovessero cambiare nel tempo, non sarà di certo un problema: ogni qualvolta se ne sentirà l’esigenza, sarà possibile apportare delle modifiche e delle migliorie, atte ad ottenere un sistema che sia sempre e comunque in linea con il proprio stile di vita.
Non sempre fare una scelta significa automaticamente escluderne un’altra: grazie ad alcuni accorgimenti è possibile far coesistere nello stesso impianto entrambe le soluzioni, utilizzando dei prodotti commerciali che non siano a scatola chiusa insieme ad altri dispositivi DIY ottenendo un vero e proprio sistema di domotica ibrido.
In questa sezione del sito trovi una raccolta di informazioni, guide, progetti, recensioni sui più interessanti sistemi per la domotica commerciali e fai-da-te.
Commerciali
Soluzioni per l’illuminazione
Philips Hue
Philips Hue è un sistema di illuminazione Wireless che consente di controllare con facilità diversi punti luce e di creare l’atmosfera giusta per ogni situazione.
Con Philips si è vista l’evoluzione delle normali lampadine e faretti con attacchi standard E27 e GU27, diventati dei veri e propri sistemi di illuminazione all-inclusive gestibili e programmabili da remoto.
Vasta gamma di prodotti adatti sia per interni ed esterni che includono starter kit, lampade a LED monocromatiche e RGB, tubi e strip LED, faretti, dimmer ed HUB di controllo.
Per cominciare a familiarizzare con questa nuova tecnologia, ti consiglio questo Starter Kit.
Riscaldamento e raffreddamento
Ecobee4
Termostato dal design accattivante e funzionalità avanzate per tenere sempre sotto controllo la temperatura interna, mantenendo l’ambiente confortevole.
Facile da installare e configurare: si collega alla propria rete Wireless ed è gestibile sia tramite lo schermo touch screen che da remoto.
Oltre ad avere le funzionalità di termostato, utilizza i servizi vocali di Amazon Alexa, permettendo all’utente di gestire i dispositivi della propria Smart Home con il controllo vocale.
Termostato Nest
Il Nest Learning Thermostat è un termostato esteticamente molto gradevole e solido, con una scocca d’acciaio INOX circolare, disponibile in colorazioni diverse.
Il display integrato ha una risoluzione di 480×480 pixel e 5,3 cm di diametro, risulta ben leggibile e la regolazione della luminosità avviene in automatico. Non è touch screen, quindi per controllare le funzioni del termostato, basterà ruotare la ghiera laterale e premere sullo schermo per dare l’input.
Grazie alla presenza di alcuni sensori e l’accesso alla posizione del proprio smartphone, riesce a stabilire quando in casa non è presente nessuno per procedere all’attivazione della modalità risparmio energetico.
Si tratta di un sistema compatibile quasi con tutti gli impianti, grazie alla presenza dell’Heat Link: un dispositivo secondario che viene fornito direttamente con il termostato Google Nest, da collegare all’impianto di riscaldamento per accenderlo e spegnerlo manualmente tramite il pulsante fisico, oppure tramite il termostato.
L’installazione e configurazione di questo gioiellino risulta essere abbastanza semplice e veloce: può essere affidata ad un tecnico specializzato o, fare da soli se si sa dove mettere le mani.
Il sistema va configurato e gestito tramite l’app per smartphone ufficiale.
Per chi non ha esigenze o aspettative particolari, può dare un’occhiata alla versione meno costosa Google Nest Thermostat E.
Completa integrazione con IFTTT e con gli altri prodotti Nest.
Controllo dei carichi
SonOFF
I moduli SONOFF sono dei dispositivi compatti ed indipendenti, che permettono di attivare e disattivare i propri dispositivi elettronici sia in locale che da remoto ed in base ad alcune rules programmabili.
Esistono molte versioni di moduli SonOFF, ognuna delle quali con delle funzioni specifiche.
E’ possibile optare per la versione Wifi, RF, GSM ed eventualmente combinarle tra loro.
Se si ha bisogno di un modulo che oltre a potere essere gestito da remoto, dia all’utente la possibilità di controllarlo tramite dei pulsanti fisici senza apportare delle modifiche hardware, si può optare ad esempio per la versione Sonoff touch, da utilizzare in sostituzione dei classici interruttori a parete o integrare il modulo pulsanti.
Installazione e configurazione semplice ed intuitiva grazie alla presenza di un trasformatore integrato e l’applicazione ufficiale che ne permette la configurazione ed il collegamento con il proprio sistema di domotica.
Per chi vuole modificare il sistema in base alle proprie esigenze o integrarlo con delle altre piattaforme, come ad esempio OpenHAB, può farlo senza grosse difficoltà sostituendo il firmware nativo con un firmware custom.
Piena compatibilità con Alexa, Google Home e Nest.
Shelly
Oltre ai largamente utilizzati moduli Sonoff, per il controllo remoto dei carichi hanno preso di soprassalto il mercato i moduli bulgari Shelly.
Si tratta di veri e propri piccoli interruttori WiFi a basso costo che permettono in pochi minuti di interfacciarsi praticamente a qualsiasi carico elettrico.
Sono disponibili diverse versioni, con caratteristiche e funzionalità diverse ed il loro controllo in generale avviene tramite WiFi da smartphone, PC o qualsiasi altro dispositivo che supporta il protocollo HTTP e/o UDP.
Punto di forza di questo dispositivo è la sua dimensione super compatta e la nativa predisposizione per collegare un pulsante/interruttore fisico esterno. Ne consegue che può essere installato praticamente ovunque e controllato anche fisicamente in locale senza dover eseguire modifiche hardware.
Shelly può essere controllato dalla rete WiFi locale o da remoto tramite Internet.
Shelly ha un server web integrato, attraverso il quale l’utente può regolare, controllare e monitorare il dispositivo e può essere impostato per lavorare in ben due modalità WiFi differenti access point (AP) e modalità client (CM).
È possibile utilizzare la funzione cloud, attivabile tramite il server Web o tramite dalle impostazioni nell’applicazione mobile Shelly Cloud.
Per accedere al cloud è possibile farlo sia da dispositivi mobili Android o iOS che da qualsiasi internet browser.
Dall’applicazione è molto semplice gestire tutti i propri dispositivi Shelly, selezionando le varie configurazioni di funzionamento per i pulsanti, nominare i dispositivi, aggiungere immagini identificative e creare i propri scenari.
Naturalmente per operare in modalità Client, si deve collegare al proprio router. I dispositivi Shelly® possono comunicare direttamente con altri dispositivi WiFi tramite il protocollo HTTP.
Per chi ha voglia di sperimentare o necessità di personalizzare il proprio sistema, può cambiare facilmente il firmware di questo dispositivo, in quanto è prontamente disponibile un’interfaccia seriale con la quale programmare il modulo.
Assistenti vocali
Amazon ECHO
Amazon ECHO è un altoparlante intelligente multi-stanza marcato Amazon, con connettività wireless e assistente vocale Amazon Alexa.
Lo sviluppo di questo incredibile dispositivo è iniziato nel 2010, ed anno dopo anno è stato potenziato ed arricchito di nuove funzionalità.
Permette di avere a propria disposizione un’assistente personale capace di soddisfare quasi tutte le richieste, comprese quelle riguardanti il controllo di dispositivi smart e di Home Automation.
Si può chiedere ad Alexa di prendere degli appunti, di impostare delle sveglie, riprodurre musica o audiolibri, di accendere le luci, di ordinare un determinato prodotto dalla piattaforma Amazon e aggiungere tutte le Skills di cui si necessita.
Per utilizzare questo dispositivo bastano appena cinque minuti, giusto il tempo di collegarlo ad una presa di corrente e alla rete Wi-Fi per collegare il proprio account personale di Amazon.
La semplicità d’uso non è l’unico beneficio di questo dispositivo, infatti ha delle caratteristiche hardware interessanti e presenta uno stile unico ed accattivante, disponibile in 3 differenti colori.
I sette microfoni integrati sono super sensibili e grazie alla tecnologia beamforming, il sistema permette di captare la voce dell’interlocutore anche negli ambienti più rumorosi, il che è fantastico.
L’ottimo sistema di riconoscimento vocale accoppiato ad un altoparlante omnidirezionale 360° down-firing da ben 76 mm e tweeter da 20 mm, rendono Amazon Echo perfetto per ascoltare i propri brani preferiti ed interagire con la voce calda e sensuale di Alexa.
Se quello che vi preoccupa è la privacy, non avete nulla da temere: per garantire al 100% la privacy è stato dotato di un apposito pulsante per la disattivazione dei microfoni.
Oltre ad Amazon Echo sono disponibili anche delle altre versioni, che permettono a chiunque di trovare la configurazione più adatta alle proprie esigenze.
Qui di seguito vengono elencati i principali dispositivi marcati Amazon con assistente vocale Alexa ed alcune estensioni.
Amazon Echo Plus
Acquistare questo dispositivo significa affidarsi all’intelligenza e alla potenza dell’assistente vocale Alexa, con le stesse funzioni base del suo fratello minore ma con qualche extra in più.
A differenza degli altri dispositivi Amazon Echo, il sistema di riconoscimento vocale e di riproduzione audio di Amazon Echo Plus sono stati migliorati ed è quindi in grado di riprodurre un suono più cristallino e con bassi profondi.
I sette microfoni incorporati e gli altoparlanti con processore Dolby garantiscono un audio nitido e omnidirezionale a 360°, con voci chiare e una risposta dei bassi dinamica.
L’HUB ZIGBEE integrato è una grande novità: è possibile collegare dei dispositivi compatibili con il protocollo ZIGBEE, come ad esempio le lampadine smart PHILIPS HUE, senza bisogno di dover comprare un hub esterno da configurare in un secondo momento, ottenendo così un sistema di controllo compatto ed economico.
Senza difficoltà potrete chiedere ad Alexa di interfacciarsi con i dispositivi compatibili che si hanno in casa e di gestirli: accendere una lampadina, spegnere il forno o nutrire il vostro gatto sempre affamato sarà un gioco da ragazzi.
Amazon Echo Dot
Probabilmente si tratta della versione di Amazon Echo più venduta, in quanto per chi ha a disposizione poco spazio risulta essere l’ideale, senza dover comunque rinunciare alla potenza e versatilità di Alexa.
Rispetto alla versione precedente, nell’ultima versione è stato aggiunto anche un sensore di luminosità ed un display O-LED per la visualizzazione di alcune informazioni, tra le quali l’ora, la temperatura ambientale ed un timer.
Questo significa che senza ombra di dubbio, a livello estetico starebbe molto bene sulla propria scrivania e la sua presenza sarebbe magica: si avrebbe sempre al proprio fianco un assistente personale, che conosce le nostre preferenze e ci aiuta a trovare quello di cui abbiamo bisogno nel momento esatto in cui ne abbiamo bisogno.
Nella parte superiore sono posizionati 4 microfoni per il riconoscimento vocale a lungo raggio e dispone di 4 tasti fisici per il controllo multimediale e del volume.
Amazon Echo Input
Questo dispositivo nasce per rendere smart gli altoparlanti che non lo sono in pochi e semplici passi.
Amazon Echo Input non è dotato di un altoparlante integrato, si collega via Bluetooth o via cavo AUX a qualunque dispositivo che prevede un ingresso audio per renderlo smart grazie ad Alexa.
Sulla superficie superiore sono presenti 4 microfoni ambientali che captano i comandi vocali con una sensibilità eccezionale, ma anche un LED RGB centrale, un tasto azione ed un secondo per silenziare il microfono.
Se pensate di collegare il vostro smartphone tramite Bluetooth al dispositivo, tenete a mente che le chiamate e i messaggi via Bluetooth non sono compatibili.
Un campo di applicazione interessante è quello che prevede l’installazione di Amazon Echo Input in auto, con la rete wifi hotspot del proprio smartphone.
Amazon Echo Show 5
Andata sempre di corsa e non avete tempo di tenere sotto controllo ogni aspetto della vostra casa?
Nessun problema. Sono sicuro che questo nuovo dispositivo commercializzato in Italia a partire da quest’anno possa esservi di aiuto.
Echo Show è uno smart speaker con assistente vocale Alexa, schermo touch screen da 5,5” con colori nitidi ed una webcam incorporata: un’accoppiata vincente per semplificare molte delle attività quotidiane.
Potrai ascoltare della musica, delle storie, cercare delle gustose ricette direttamente dal portale di Giallo zafferano e tante belle cose che prima potevi solo sognare.
Oltre a poter chiedere ad Alexa informazioni sul meteo e sulle ultime news, basta dare un’occhiata al display per avere una panoramica completa sul mondo ed utilizzare il pannello touch-screen per attivare nuove Skills del dispositivo.
Per iniziare ad utilizzare sin da subito l’assistente Alexa, basta scaricate l’app ufficiale Amazon Alexa, disponibile sia per dispositivi Android che iOS e configurarlo in pochi minuti.
Se all’interno della vostra casa vi sono altri dispositivi intelligenti, tramite Alexa potrete spegnere o accendere le luci smart, regolare il termostato o controllare le telecamere del sistema di sicurezza.
Tramite la Webcam è possibile effettuare comodamente delle video chiamate tramite Skype e per garantire la Privacy di tutta la famiglia nel dispositivo è stato introdotto uno slider per disattivare e coprire la webcam.
L’interfaccia utente ha un alto grado di personalizzazione ed è possibile scegliere il quadrante che si preferisce e creare la routine della propria giornata.
La cornice esterna, nonostante sia in plastica si presenta abbastanza bene. Nella parte superiore del dispositivo sono presenti i tasti di comando e la parte inferiore è antiscivolo.
Echo Show è disponibile sia in bianco che in nero e riesce ad integrarsi allo stile di qualsiasi ambiente.
Gli speaker sono alloggiati nella parte posteriore del dispositivo, che è interamente ricoperta di tessuto.
Google HOME
Google Home è un altoparlante intelligente wireless sviluppato da Google.
La prima versione del dispositivo è stata messa in commercio nel 2016 negli Stati Uniti, per poi diffondersi in tutto il mondo ed approdare in Italia quest’anno.
Consente agli utenti di interagire con diversi dispositivi e servizi attraverso i comandi vocali e può essere utilizzato come speaker per riprodurre delle musica, anche in contemporanea su diversi Google Home, creando un sistema di riproduzione audio multi-stanza.
Il suo alto grado di personalizzazione e compatibilità con moltissimi dispositivi e servizi, lo rendono perfetto per essere utilizzato in ambienti e contesti diversi.
Supporta account multipli, potendo così ad esempio personalizzare l’esperienza di ogni membro di una famiglia.
Anche in questo caso sono presenti diversi modelli, tra i quali: Google Home e Google Home mini, Nest HUB e Google Chromecast.
Videosorveglianza
Netgear Arlo Pro 2
Sistema di videosorveglianza intelligente, compatibile con Amazon Alexa, IFTTT e Stringify.
Il sistema si basa su una base station molto leggera e compatta alla quale andranno accoppiate le videocamere Wireless.
Il dispositivo principale va collegato ad internet tramite un cavo Ethernet ed alimentata tramite un alimentatore esterno incluso nel kit.
Rispetto ai sistemi tradizionali, le videocamere Arlo al loro interno includono una batteria al litio l’alimentazione del dispositivo, non rendendo quindi obbligatorio passare dei cavi per l’installazione.
Grazie alla loro alta efficienza energetica possono restare operative fino a 6 mesi.
L’installazione ed eventuali campi di locazione possono avvenire con facilità, il che li rende ottime per tenere sotto controllo qualsiasi ambiente.
Si tratta di videocamere a colori con risoluzione fino a 1080p HD ed un campo visivo di 130°.
Può essere configurata da remoto, scegliendo in base a quali parametri deve restare attiva e quali azioni eseguire nel caso in cui il sensore di movimento dovesse rilevare qualcosa.
I filmati acquisiti possono essere salvati sul cloud o in locale, in base alle proprie preferenze.
Tend Secure Lynx Indoor 2
Si tratta di una videocamera Wireless molto piccola e di ottima fattura, con microfono e speaker integrati.
Va alimentata tramite un alimentatore esterno con un connettore micro USB ed è possibile usufruire del sistema di riconoscimento facciale, presente di default.
Ha una qualità video di 1080p HD con 30 frames/sec e per completare la configurazione iniziale basteranno pochi minuti dopo la quale sarà possibile cominciare a sfruttare a pieno le sue potenzialità.
DIY
Iscriviti subito alla nostra Newsletter: è gratuita e ti permetterà di ricevere via email le ultime novità!